Piazzetta Simone Martini, 4 – 50026 San Casciano V.P. (Firenze)

Otto nuovi fratelli per la nostra Misericordia

Otto nuovi giovani entrano nella grande famiglia dell’Arciconfraternita della Misericordia di San Casciano in Val di Pesa

Domenica 6 ottobre a San Casciano in Val di Pesa si è conclusa la Festa Patronale dell’Arciconfraternita della Misericordia, dedicata alla Madonna del Rosario, con la vestizione di otto nuovi fratelli e sorelle.

San Casciano in Val di Pesa – La giornata conclusiva della Festa della Misericordia ha visto l’ingresso di otto nuovi fratelli e sorelle.

Domenica 6 ottobre, giorno della Solennità della Madonna del Santo Rosario, si è svolta la Messa Solenne in Propositura, officiata dal parroco don Massimiliano Gori, con la vestizione di: Andrea Becagli, Giovanni Conti, Roberto Khalil, Jolanda Leszkiewicz, Lorenzo Morganti, Cosimo Papini, Piera Raspolini, Tommaso Saturnini che si aggiungono agli oltre 400 volontari.
 “Do il benvenuto ai nuovi fratelli che oggi indosseranno la veste della Misericordia – ha affermato il Parroco – e saluto chi rappresenta le autorità. Questa festa mette al centro la nostra Arciconfraternita di San Casciano che si affida alla protezione della Madonna del Rosario. Abbiamo la gioia di avere oggi con noi anche il nuovo seminarista”. Dopo aver benedetto le vesti, durante l’omelia, don Gori ha ricordato alle sorelle e ai fratelli della Misericordia quanto sia importante ispirarsi a Maria che aveva saputo portare la luce là dove c’era buio, luce del mondo e sale della terra. “Siate sale e luce – ha concluso rivolto ai volontari della Misericordia – per coloro che hanno bisogno, e in ognuno di loro, vediate sempre un fratello”. Il Governatore, professor Marco Poli, ha ricordato con commozione gli scomparsi Ezio Pestelli, Mario Crocchini, Alfredo Pasquini, Silvano Naldini, fratelli che tanto hanno dato alla Misericordia. Poli ha poi rivolto un saluto alla vicesindaca e all’assessore ai servizi sociali, alla popolazione intervenuta “che ci esorta – ha concluso – a fare sempre di più e meglio”.
Dopo la recita del santo rosario pomeridiano, nella Chiesa della Misericordia, alle ore 17 in piazza Simone Martini si è esibito, di fronte a un nutrito pubblico, il Corpo Musicale “Oreste Carlini” con un grande concerto bandistico.
Il rinfresco è stato offerto dalla Misericordia a tutti i partecipanti.
Di seguito le fotografie dei nuovi fratelli e sorelle della Misericordia con le autorità